Associaizone Noè slider home page

L’associazione

Noè – Associazione di Volontariato delle Famiglie per le Famiglie (ODV)

STATUTO 

L’associazione è nata per l’iniziativa del Centro Diocesano di Pastorale Familiare della Arcidiocesi di Modena-Nonantola. Si ispira ai principi della dottrina cristiana ed alle indicazioni del Magistero della Chiesa Cattolica, in particolare per ciò che riguarda la coppia e la famiglia.
È stata costituita il 3 ottobre 1998 e dal 21 gennaio 1999 è iscritta al Registro regionale delle Associazioni di Volontariato della provincia di Modena e da gennaio 2022 è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
L’associazione è iscritta al Forum provinciale delle famiglie costituito nel 2010.

Cosa offre

  • Servire la coppia e la famiglia promuovendone e valorizzandone l’identità nella società contemporanea
  • Diffondere ed affermare nella società laica i valori cristiani del matrimonio e del diritto di vivere la vita di coppia come risposta ad una chiamata
  • Aiutare coppie e famiglie in situazioni di bisogno (da quello economico, a quello formativo) e di emarginazione
  • Compiere attività e sostenere iniziative idonee a promuovere il diffondersi della cultura della vita e della famiglia
  • Essere attenta a cogliere le situazioni di bisogno di vario tipo che interessano le famiglie per poterle rappresentare là dove si elaborano i progetti e le politiche che le riguardano
  • Promuovere ed organizzare servizi in favore della famiglia e delle sue necessità
  • Far sì che la società riconosca la funzione sociale della famiglia e, secondo il principio della sussidiarietà, la sostenga concretamente nei suoi compiti educativi, formativi, assistenziali, relazionali e sociali più ampiamente intesi.